ECONOMIA &LAVORO

 
 
 
Mercati in crisi: l'impatto sulla vita quotidiana
 
HOME DEL DOSSIER
Dove investire
Come cambia la spesa
Gli approfondimenti in video
Link utili

«Ci vogliono circa due anni ma non si anticipano spese»

di Lucilla Incorvati

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
4 Ottobre 2008

Chi ha comprato azioni Lehman Brothers può sperare nella giustizia statunitense, aderendo alla class action che si sta strutturando in queste settimane. «La possibilità di aderire a questa causa collettiva - spiega Pietro Adami, avvocato specializzato in questo tipo di cause - è consentita a chi ha acquistato titoli tra il 13 settembre 2006 e il 6 giugno scorso».

L'azione è aperta anche ai possessori di bond Lehman?
Stiamo cercando di espandere questa class action anche agli obbligazionisti ma se nessun bondholder si fa avanti gli obbligazionisti rischiano di non essere tutelati per mancanza di rappresentanti. Il principio che regola questa azione prevede che ogni singola classe o sottoclasse di titoli o, all'interno della stessa tipologia di titoli, ogni singola emissione debba avere almeno un rappresentante che si costituisce in giudizio.

Ma c'è qualcuno che vi ha contattato? Perché non si presentano?
Ci stiamo lavorando ma il problema è che molti non sanno che possono avvalersi dello strumento della class action negli Usa.

Avete delle stime su gli istituti che hanno collocato maggiormente questi titoli?
In fase di causa questi dati emergeranno, ma oggi è troppo presto per poter dare indicazioni.

Che costi deve affrontare chi vuole aderire alla class action?
Nessun costo, perché tutte le spese verranno anticipate dallo studio legale statunitense che gestisce il caso. Per il crack Lehman sono coinvolti tre grandi studi che lavorano in collaborazione. All'eventuale esito positivo della causa, però, gli avvocati chiederanno al tribunale di pagarli con una percentuale dal 5 al 20/25% del valore recuperato.

Conviene muoversi con una class action o attraverso la propria banca?
Se si riesce a ottenere, la conciliazione con la propria banca è certamente più semplice ed è una strada da privilegiare. Chi sceglie la strada della class action dev'essere consapevole che deve portarla avanti fino alla fine. In termini di tempo ciò significa dai due ai tre anni. Il coinvolgimento dovrà infatti tenere conto dell'interesse dell'intera categoria rappresentata, non solo di quello del singolo individuo.

Cosa può fare chi ha comprato titoli fuori della finestra indicata?
Questi soggetti devono monitorare la procedura di liquidazione (il cosiddetto Capitolo 11), contattare il curatore, verificare i tempi delle emissioni e presentare le domande di ammissione al passivo. Per la class action c'è una concreta possibilità che la domanda di ammissione al passivo la faccia direttamente il curatore dello causa, come è avvenuto in altri casi, ad esempio per il fallimento di Worldcom .

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-